NEWSLETTER!

Inserisci qui sotto la tua e-mail e sarai sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Inserisci QUI SOTTO la tua e-mail e riceverai tutti i nostri aggiornamenti!

I NOSTRI SERVIZI

CONSULENZA PSICOLOGICA

Se hai le idee confuse, se hai problemi a relazionarti con te stesso o con gli altri la nostra associazione può fornirti contatti con specialisti preparati e qualificati nella città di Piacenza, contattaci!

CONSULENZA LEGALE

 Se cerchi dei professionisti che possano assisterti in cause legali, civili o penali, casi di discriminazione sul lavoro, discriminazioni omofobiche o altro e non sai a chi rivolgerti la nostra associazione può indicarti dei professionisti qualificati (anche a Piacenza). Ti ricordiamo che per le cause di discriminazione sul lavoro i tempi per avviare dei procedimenti sono molto stretti (due settimane). Per maggiori informazioni contattaci!

SISTEMAZIONE STUDENTI

Alcune e-mail che ci sono arrivate di recente ci hanno fatto notare che finora abbiamo sottovalutato una problematica molto specifica della nostra città, e relativa alla nostra (unica) Università, ma che potrebbero riguardare - in minor misura - anche il distaccamento del Politecnico di Milano. Poichè l'Università Cattolica, per ovvi motivi, non favorisce la visibilità e/o l'aggregazione degli studenti omosessuali, che pure sono numerosi anche in questo Ateneo, ne conseguono diverse situazioni non proprio all'avanguardia, anche a livello pratico. In quasi 10 anni di presenza della nostra associazione in questa città, ad esempio, abbiamo avuto solo tre casi di studenti universitari che hanno osato "avvicinarsi" o chiedere informazioni: probabilmente gli altri avevano troppa paura di essere scoperti e compromettere la loro carriera universitaria. Questo clima, evidentemente, non favorisce una visibilità che - in altre Università, soprattutto all'estero (dove di norma ci sono associazioni studentesche lgbt e sportelli lgbt gestiti dalle Università stesse) - è più scontata.
Una delle prime conseguenze pratiche è che se uno studente gay arriva a Piacenza e cerca un appartamento in coabitazione con altri gay o con persone aperte di mente, per non correre rischi e sentirsi più libero di vivere la sua vita, non può certo scrivere un annuncio esplicito sulle bacheche dell'Università Cattolica, o magari su qualche rivista di annunci. Finora il problema è stato relativo, ma con la crisi economica degli ultimi tempi deve essersi acuito, perlomeno a giudicare dalle e-mail che ci sono arrivate. Quindi abbiamo pensato che se siete studenti gay (o gay friendly) e cercate compagni di stanza o di appartamento gay (o gay friendly) e non sapete come mettervi in contatto, forse possiamo darvi una mano noi.
Mandateci una e-mail e proveremo a farvi da tramite per trovare ragazzi e/o ragazze che hanno la vostra stessa esigenza, e con cui potrete cercare una sistemazione.
Se poi, intanto che rimanete a Piacenza, vorrete anche provare a frequentare la nostra associazione a noi farà solo piacere.

Nessun commento: